Domenica 5 giugno: le celebrazioni ufficiale del 152° anniversario della Battaglia di Magenta  

Domenica 5 giugno: le celebrazioni ufficiale del 152° anniversario della Battaglia di Magenta

DOMENICA 5 GIUGNO: 150° UNITA´ D´ITALIA E 152° ANNIVERSARIO BATTAGLIA DI MAGENTA

 
Il maltempo ha costretto gli organizzatori a spostare la location della rievocazione storica risorgimentale più importante d´Italia e d´Europa, da aperta campagna a Piazza Liberazione, ma non ha guastato la grande festa di popolo
 
Alla presenza dei rappresentanti delle più alte istituzioni e delle rappresentanze consolari di Francia, Austria ed Ungheria


Domenica 5 giugno, nell´ambito dei festeggiamenti del 150° dell´Unità d´Italia, si sono tenute le celebrazioni ufficiali del 152° anniversario della Battaglia del 4 giugno 1859. La Battaglia di Magenta, episodio della seconda Guerra d´Indipendenza in Italia combattuta tra gli austriaci ed i franco-piemontesi, ha segnato una delle pagine più significative della storia della città, storia che lega Magenta al Risorgimento italiano e dunque all´Italia intera. Da Magenta, ´Città dell´Unità d´Italia´, è partito il processo di unificazione del nostro Paese.
Una giornata ricca di appuntamenti quella di domenica, alla presenza dei rappresentanti delle più alte istituzioni e delle rappresentanze consolari, a partire dal corteo storico e delle autorità al mattino che, percorrendo il centro storico da Piazza Formenti, ha raggiunto l´Ossario ai Caduti per la S. Messa (officiata dal Vescovo Alex Diaz) ed i discorsi delle autorità per poi ricomporsi ed arrivare in Casa Giacobbe dove sono state presentate le stampe per il 152° anniversario della Battaglia.
Nel pomeriggio, alle ore 16.30, la 17ma Rievocazione Storica della Battaglia di Magenta, a causa del maltempo del mattino e dei giorni precedenti che ha reso poco praticabile il campo aperto dove era prevista, si è svolta in Piazza Liberazione dove, nonostante la pioggia battente del mattino, ha fatto capolino il sole permettendo ai gruppi storici di sfilare e di dare vita ai momenti salienti della Battaglia del 1859. La rievocazione storica della Battaglia di Magenta è la rievocazione del Risorgimento italiano e del Secondo Impero francese più importante d´Italia e d´Europa. I 500 figuranti di quest´anno provenivano da tutta Italia e dall´Europa (Francia, Repubblica Ceca, Ucraina, Belgio) e hanno fedelmente il mondo delle armate Franco-Sarda e Austroungarica del 1859 nelle divise, nella vita giornaliera al campo, nell´addestramento, nel modo di muoversi sul terreno durante le diverse fasi dei combattimenti, negli ordini in lingua originale, con l´utilizzo di armi autentiche dell´epoca. Più di cinquecento figuranti (soldati, vivandiere, popolani) con cavalli e pezzi d´artiglieria hanno dato vita ad un´indimenticabile esibizione ad assoluto carattere didattico. ´Le celebrazioni della Battaglia di Magenta ­ spiega il sindaco Luca Del Gobbo -  sono diventate negli anni un evento atteso che coniuga la storia e la cultura ai valori della amicizia, della solidarietà e della fratellanza fra popoli. Un evento animato dal desiderio di rinsaldare la nostra identità nazionale e, soprattutto, quella europea sottolineando le forti radici comuni che uniscono i Popoli che durante il Risorgimento si fronteggiarono. Un evento che attrae ogni anno migliaia di spettatori e che ospita le più alte cariche istituzionali, insieme a rappresentanze consolari delle Nazioni che si sono fronteggiate nel 1859, Francia, Austria, Ungheria Non celebriamo l´evento bellico in sé, ma trasmettiamo alle nuove generazioni la coscienza della dedizione totale di uomini valorosi che hanno dato la vita per il nostro popolo. Festeggiare il 150° dell´Unità d´Italia insieme al 152° della Battaglia di Magenta vuol dire ricordare uno dei momenti cardine della storia millenaria del nostro Paese, storia che nei secoli ha fatto conoscere oltre confine i tratti caratteristici della nostra italianità e che ha trovato nella formazione dello Stato unitario il cemento che ha permesso di porre le basi del successivo sviluppo del nostro Paese´.
Alle celebrazioni di domenica era presente anche una delegazione della Ville de Magenta, città francese con cui Magenta si è gemellata nel 2009, che era guidata dal sindaco Laurent Madeline e dagli assessori Gilbert Curinier e Bruno Sanfilippo. La sera del 5 giugno  durante il Concerto della Fanfara ‘Nino Garavaglia´ di Magenta è stata conferita proprio al sindaco Madeline la cittadinanza onoraria.
 
In allegato le immagini più significative della giornata di festa.



Staff del Sindaco: ufficio stampa
Rossana Arioli
Tel. Ufficio 02/9735205
Fax 02/9735441
e-mail:ufficio.stampa@comunedimagenta.it

ALLEGATI