Itinerari, Edifici e Monumenti  

Chiesa di Santa Maria Assunta


Chiesa di Santa Maria AssuntaLa data di fondazione del Monastero di S. Maria Assunta dei Padri Celestini in Magenta non è riportata in alcun documento archivistico.
Secondo P. Parodi lafondazione risale alla seconda metà delXIV secolo e due sono le notizie che lo fanno supporre: nel 1398 il Monastero è riportato tra ‘le domus della Pieve di Corbetta come Ecclesia Sancta e Mariae Celestinorum de Mazenta´ e, sempre nel 1398, la Chiesetta di S. Maria dei Celestini viene stimata in Lire 20 e Soldi 17. La costruzione del campanile, ancora oggi in buono stato di conservazione e manutenzione, è fatta risalire alla fine del secolo XV.
La Chiesa di S. Maria Assunta,che risulta la seconda della città per ampiezza dopo la Basilica di San Martino, è ad un´unica navata costituita da cinque campate coperte da volte a crociera. Tra le pregevoli opere conservate nell´edificio si segnalano ‘Il trionfo dell´eucarestia´(tela del XVII secolo), ‘l´adorazionedei Magi´ di ignoto pittore che presenta reminiscenze correggesche e due tavole del 1501, ‘Cristo alla colonna´ ed un ‘Ecce Homo´ di Ambrogio Da Fossano detto il Bergognone.